In Italia si calcola che sono sempre più le persone che soffrono di patologie parodontali, patologie che colpiscono donne e uomini indistintamente, portando se non trattate, alla perdita degli elementi dentari; si tratta di patologie che possono insorgere per predisposizione familiare, fattori ormonali, cattiva igiene orale, mal posizioni dentarie, cattiva alimentazione, patologie sistemiche (diabete).
La dottoressa Paola Daniela Lombardi si occupa da più di 35 anni della prevenzione e cura delle patologie del parodonto.
La paradentosi è un'affezione degenerativa della famiglia delle parodontopatie , colpisce il parodonto e si manifesta con sanguinamento gengivale seguito da retrazione gengivale con progressivo riassorbimento e atrofia dell’osso alveolare. Se non curata in tempo porta alla mobilità e quindi alla conseguente perdita dentale
Prenota un appuntamento con la Dott.ssa Lombardi per sapere come intervenire tempestivamente.
La malattia parodontale, se non curata, comporta la perdita dei denti. L'infiammazione cronica delle gengive può compromettere la salute del parodonto con conseguente perdita di attacco. Questa malattia colpisce indistintamente sia giovani che adulti, può dipendere da fattori predisponenti familiari ,da alterazioni ormonali ,da patologie sistemiche ed è aggravata da cattiva igiene orale, da alimentazione scorretta e dal fumo.
Le patologie parodontali possono provocare patologie cardiovascolari, parto prematuro, aborto e peggiorare le patologie diabetiche , proprio per questo è necessario fare controlli periodici , sedute di igiene orale, courettage ed altro a seconda dello stadio della patologia.